La giapponese di Monet (Papa)

La tela "La giapponese" di Monet, rappresenta una ragazza che ha nella mano destra un ventaglio aperto. La ragazza ha il viso diafano, i capelli spettinati e biondi. Indossa un kimono rosso con una fantasia floreale e sul vestito, all' altezza delle gambe, viene rappresentato un samurai.
La ragazza è girata di traverso e sembra messa in posa per farsi scattare una foto, infatti gli occhi castani scuri sembrano fissare l'obbiettivo. La parete della sala è verde scura ed appesi ad essa ci sono molti ventagli, il pavimento è coperto da un tappeto verde sul quale, in risalto, vengono rappresentati dei quadrati beige.

APPROFONDIMENTO

Il quadro è stato realizzato nel 1876 da Monet. Il personaggio che rappresenta la giapponese è Camille Monet, ed è la moglie dell'autore. Attualmente il quadro, che è un olio su tela,  si trova nel Boston museum of Fine Arts.
I ventagli attaccati alla parete e quelli a terra creano un gioco di rimandi fra l’abito della donna, la sua posizione e tali oggetti dipinti fin nei minimi dettagli.