La ragazza col fiore di Gauguin (Gardella)


Nel quadro "La ragazza col fiore"di Paul Gauguin viene rappresentata una giovane donna thaithiana seduta su un comodo divano rosso, lo sfondo retrostante al divano è di un giallo intenso a fantasia floreale.
La giovane donna indossa un semplice vestito color vinaccio, il vestito presenta rifiniture bianche come il colletto e i polsini.
Il viso della giovane donna è regolare e si presenta scavato all' altezza degli zigomi, i piccoli occhi neri evidenziano un taglio orientale e vengono messi in risalto dalle lunghe e folte sopracciglia color pece, il naso è a patata e la bocca piccola, quest' ultima presenta labbra carnose ed ha una lieve forma a cuore. Infine ci sono i lunghi capelli neri che sagomano il viso, questi ultimi vengono raccolti con una semplice treccia che si adagia dolcemente sulla sua spalla destra.
La donna fra l' indice e il dito medio destro sorregge delicatamente un fiorellino arancione che, a causa delle piccole foglie, tende a cadere verso il basso.

                                                         APPROFONDIMENTO
Questo famoso quadro è stato dipinto nel 1894 e, come ho già detto, rappresenta una giovane donna thaithiana che indossa un semplice vestito ribattezzato in europa con  nome "mother uber dress".
La ragazza indossa l' abito in piena naturalezza rappresentando uno spirito naturale e primitivo.
Proprio quello spirito libero e primitivo era proprio quello che il pittore Paul Gauguin cerca nei suoi
ultimi anni di vita dopo essere scappato da Parigi